Panchine condivise e stazione di ricarica per bici e auto elettriche

Panchine condivise - sedersi, salire, arrivare a destinazione!

Stazione di ricarica per bici e auto elettriche - mobilità garantita!

Data di pubblicazione:

2 Minuti

Panchine condivise - sedersi, salire, arrivare a destinazione!

Chi non possiede un’auto o non trova il collegamento giusto con l’autobus, può usufruire di una nuova offerta di trasporto. Nei comuni di S. Pancrazio e Senale – San Felice nonchè Ultimo sono state installate le cosiddette panchine condivise. Si tratta di panchine opportunamente contrassegnate e colorate, dove ci si può sedere se si cerca un passaggio.

Se una/un conducente vede una persona seduta su una panchina condivisa, si ferma e le chiede dove deve andare. Se il tragitto è lo stesso, si prosegue il viaggio insieme. L’importante è che i passeggeri siano maggiorenni. I minorenni possono viaggiare solo se accompagnati da adulti. Il passaggio è gratuito.

Le panchine condivise sono posizionate in punti strategici, dove ci si può fermare senza problemi facendo salire la/il passeggera/o (vedi posizioni mappa sotto). Inoltre, i passeggeri sono coperti dall’assicurazione RCA.

Le panchine nel nostro comune e nel comune di Senale - San Felice risplendono nei colori arancione-verde e sono state colorate da alcuni giovani insieme al Jugenddienst Lana-Tesimo. I giovani hanno contribuito a creare le panchine con le loro idee creative e con la loro abilità manuale.

Questo progetto LEADER, che la Comunità comprensoriale Burgraviato ha realizzato in collaborazione con i comuni di Ultimo, S. Pancrazio, Senale - San Felice, Lauregno e Proves, ha lo scopo di migliorare la mobilità della zona, con l‘effetto positivo di favorire il dialogo tra le persone.

Risposte su domande, informazioni sull’assicurazione e sulle regole le trovate in questo documento:
Informazioni generali, informazioni sull'assicurazione e regole

Stazione di ricarica per bici e auto elettriche - mobilità garantita!

Inoltre, tutti i comuni coinvolti nel progetto hanno installato delle stazioni di ricarica per bici elettriche coperte e gratuite sia per la gente del posto, sia per i turisti.

Ci sono anche stazioni di ricarica per auto elettriche a S. Pancrazio, al Passo Palade, a San Felice, a Proves e a Lauregno, che sono ben segnalate e il cui utilizzo è a pagamento.

Niente può più ostacolare tour più lunghi con la bici elettrica, una gita fuori porta con l‘auto elettrica o un viaggio di ritorno dalle vacanze in tutta tranquillità. Buon viaggio!

Tutte le postazioni delle panchine condivise, le stazioni di ricarica per biciclette e per auto elettriche sono disponibili sulla seguente mappa da scaricare:
Mappa postazioni

Il progetto è finanziato con i fondi dell‘UE, della Repubblica Italiana e della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige ai sensi del Regolamento UE n. 1305/2013, asse LEADER, nonché con i fondi della Comunità comprensoriale Burgraviato, dei Comuni partecipanti e dell‘Ufficio Infrastrutture e mobilità sostenibile della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige.

Ultimo aggiornamento: 13/05/2024, 10:46

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.